Studio medico Agopuntura

La seduta di agopuntura

Migliaia di anni di pratica, interpretazione e innovazione dell’agopuntura hanno prodotto approcci terapeutici multipli. Due agopuntori, trattando lo stesso paziente, potrebbero adottare una scelta di punti, profondità di infissione e durata di permanenza dell’ago diversi.

Dott.ssa Manuela  Cormio al lavoro, infissione aghiL’agopuntura è un sistema di trattamento sicuro con effetti collaterali praticamente assenti. Il paziente potrebbe sperimentare euforia o sonnolenza, soprattutto a seguito del primo trattamento.

Una sessione di trattamento dura approssimativamente dai 20 ai 60 minuti. Normalmente la cadenza delle sedute è bi o mono-settimanale per diradarsi col proseguimento della terapia e il miglioramento dei sintomi. In genere un ciclo da 4 a 10 sedute è sufficiente per ottenere un netto miglioramento nelle patologie di più frequente riscontro. Non si può stabilire a priori quante sedute dovranno essere fatte. Esistono condizioni patologiche che dopo tre sedute si risolvono, altre che richiedono  8-10 sedute. Dipende  dai casi clinici. La media sono 5-6 sedute.

In alcuni casi può essere utile eseguire alcune sedute di richiamo.

Gli aghi utilizzati sono sterili e monouso. In ogni seduta, si usano abitualmente da 12 a 20 sottili aghi (0.20 – 0.30 mm.), di elevata qualità in termini di sicurezza e di assenza del dolore. Questo garantisce l’assenza di agenti infettanti (come virus epatite o HIV).

E’ dunque da escludere ogni eventualità di contagio. Il trattamento si svolge in un ambiente confortevole ed adeguatamente climatizzato, al fine di ottenere il maggior rilassamento possibile per il paziente e la maggiore efficacia terapeutica.

Il paziente di solito è sdraiato o semi-seduto su un lettino e alcuni aghi vengono inseriti sulle estremità, il tronco, l’addome, il capo o, in caso di Agopuntura Auricolare sul padiglione auricolare.

Le tecniche utilizzate possono includere: agopuntura somatica “Classica”, agopuntura auricolare, elettro-agopuntura, mesoterapia antalgica.

 

Per informazioni sui trattamenti specifici, visita la pagina Domande e risposte

Informazioni sullo Staff Medico

 

In Italia l'agopuntura può essere praticata solo da Medici regolarmente laureati.

I curriculum e le attestazioni dei medici operanti nel Centro Medico Agopuntura sono consultabili attraverso i loro siti personali:

Dr.ssa Manuela Cormio

Dr. Giuseppe Lupi