Studio medico Agopuntura

Mesoterapia antalgica

vignettaLa Mesoterapia consiste nell’effettuare delle iniezioni intradermiche multiple, introducendo minime quantità di farmaco, nel distretto cutaneo corrispondente alla zona o all’organo interessato utilizzando aghi molto sottili della lunghezza di 4-6 mm anche applicati a multiiniettori.

 

La metodica consiste nell’infiltrazione dei principi attivi nello spessore del derma, con alcuni importanti vantaggi rispetto ad altre terapie mediche e alla somministrazione di farmaci per via intramuscolare o sottocutanea. Essa consente infatti di utilizzare una minore quantità di prodotto e quindi di causare minori effetti collaterali. Con la diffusione dell’omeopatia oggi si utilizzano anche prodotti naturali, meno irritanti e con minori effetti locali quale il bruciore. Non è necessario utilizzare fiale intramuscolo che finirebbero per diffondersi in tutto il corpo. Inoltre il prodotto resta nel tessuto inoculato per un periodo di tempo più lungo e la risposta immunitaria ed antiinfiammatoria e’ maggiore rispetto all’iniezione per via intramuscolare.

 

La pratica di iniettare dosi minime di farmaci nei punti di agopuntura non è recente. Da molti anni, infatti, questa tecnica è applicata ad un numero sempre maggiore di patologie con acquisizioni tecniche, sperimentali e cliniche, che concorrono a consolidare la crescente fiducia nell’efficacia di questa metodica.

 

L’impiego della tecnica mesoterapica e’ spesso indicato in molte affezioni localizzate a livello di distretti cutanei circoscritti, ma si rivela particolarmente utile quando l’età’ del paziente, le sue condizioni generali e alcune patologie concomitanti possono controindicare l’uso di farmaci per via generale.

 

Le applicazioni cliniche della Mesoterapia sono molteplici: quelle antidolorifiche a livello dell’apparato locomotore: forme reumatiche, artrosiche, traumatiche, nevralgie. Con un'unica avvertenza, il trattamento e’ indicato sempre e solo dove e’ possibile agire localmente.